CDD Koinonia - Progetto Autismo
E’ un centro diurno per persone adulte con disabilità e propone interventi psico-socio-riabilitativi, con particolare attenzione alla sindrome dell’autismo.
La Storia
Nel 2005 viene sottoscritto un protocollo d’intesa tra Diocesi di Bergamo, Patronato San Vincenzo, Comune di Bergamo, Provicia di Bergamo ed ASL di Bergamo.
In data 22 ottobre 2008, con delibera della Giunta Regionale n° 8249, la Fondazione Angelo Custode Onlus, viene accreditata per l’esercizio dell’unità d’offerta denominata Centro Koinonia Progetto Autismo CDD.
La Struttura
Il CDD Koinonia è un Centro specializzato per la Sindrome dello Spettro Autistico e ha finalità psico-socio-educative. Il servizio è promotore di programmi individualizzati tarati sulle singole persone e si avvale di metodologie scientifiche e validate.
La struttura dispone di 20 posti accreditati per persone dai 18 ai 65 anni di età e risponde in maniera globale alla mission abi-riabiltativa sostenuta e promossa del servizio stesso.
Fondamentali sono inoltre la collaborazione con la Famiglia di riferimento ed un forte “patto sinergico” con il territorio di appartenenza.
I progetti personalizzati sono caratterizzati da fasi individualizzate di apprendimento (training) e da laboratori di generalizzazione ed inseriti in una programmazione educativa curriculare, gerarchicamente organizzata dalle abilità più semplici a quelle più difficili.
A chi si rivolge
Il CDD Koinonia – Progetto Autismo , è una struttura diurna socio-sanitaria che accoglie fino ad un massimo di 20 persone in età adulta dai 18 ai 65 anni. Su specifica richiesta della Neuropsichiatria infantile e autorizzazione all’inserimento da parte dell’ATS, è possibile l’inserimento anche di minori.
Il CDD Koinonia propone interventi psico-socio-riabilitativi diretti a persone con disabilità con particolare attenzione a persone con diagnosi di autismo.
Il CDD Koinonia ha fini riabilitativi e/o di mantenimento delle abilità delle persone accolte e richiede la massima collaborazione della famiglia e di un forte patto con il territorio di appartenenza.
In base alla classificazione delle persone accolte mediante la procedura S.I.Di, il servizio garantisce gli standar previsti dalla normativa.
Lo Staff
Il CDD Koinonia si avvale di un’equipe composta dalle seguenti figure: Responsabile Sanitario, Responsabile di struttura, Psicologo, Educatori Professionali, ASA/OSS.
Orari segreteria
Lunedì 09:00 - 09:28 09:28 - 16:30Martedì 09:00 - 09:28 09:28 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 09:28 09:28 - 16:30
Giovedì 09:00 - 09:28 09:28 - 16:30
Venerdì 09:00 - 09:28 09:28 - 16:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
Documenti
Scarica FileUna prassi riabilitativa condotta secondo i criteri sopra citati, deve richiedere l’applicazione di percorsi individualizzati abi-riabilitativi.
Tali percorsi devono contenere momenti di attività di generalizzazione e di lavoro in completa autonomia e momenti di insegnamento individualizzato (training), che vengono inseriti in una programmazione educativa di ampio respiro con una rigorosa definizione degli obiettivi ed un altrettanto rigoroso sistema di verifica del grado di raggiungimento degli stessi.
Gli obiettivi vengono gerarchicamente organizzati sviluppando le abilità più semplici e, successivamente quelle più difficili
• Attività di Training: insegnamento individuale Educatore/Persona; l’intervento viene effettuato in un ambiente strutturato e dura circa 15 minuti.
I risultati vengono raccolti e quantificati per avere un follow-up e una verifica continui.
• Attività di generalizzazione: attività strettamente legata all’attività di training in quanto vengono generalizzate le abilità acquisite durante l’insegnamento individuale.
Servizi offerti:
• Analisi dei bisogni;
• Accoglienza ed inserimento
• Attività psico-socio-educative, abi-riabilitative individuali e di gruppo
• Progetti di autonomia sociale e integrazione territoriale
• Progetti in acqua
• Laboratori di generalizzazione
• Pet therapy
• Progetti CAI
• Progetti di esperienze in autonomia nei fine settimana
• Horse therapy
• Progetti esterni di falegnameria
• Progetti di collaborazione con gli oratori del territorio di Bergamo
• Progetti esterni sul territorio
• Uscite sul territorio per la gestione della spesa