Consultorio Familiare "Basso Sebino"- Villongo
Offre un servizio di consulenza e sostegno che si rivolge alle singole persone, alle famiglie, alle coppie, ai genitori, ai fidanzati e agli stranieri.
Chiamaci
La Struttura
Il Consultorio Familiare Zelinda dispone di una sede autorizzata che comprende n. 4 studi per consulenze, n. 1 ambulatorio medico oltre ad altri locali di servizio (segreteria, sala riunioni, vano archivio).
A chi si rivolge
Il Consultorio offre un servizio di consulenza e sostegno che si rivolge alle singole persone, alle famiglie, alle coppie, ai genitori, ai fidanzati e agli stranieri. È un aiuto concreto alle persone e alle famiglie per affrontare problemi di relazione all’interno della coppia, di educazione dei figli, di disagio sociale, familiare e personale. Il Consultorio Familiare è una risorsa per tutte quelle persone che sentono la necessità di manifestare le proprie difficoltà e sono alla ricerca di una soluzione: aiuta a leggere il disagio e i bisogni nell’ambito delle relazioni familiari in un’ottica promozionale e preventiva, e si propone la crescita della persona e della coppia aiutando gli interessati a realizzare scelte autonome e responsabili.
Lo Staff
Il Consultorio si avvale del contributo di un’équipe interdisciplinare per le prestazioni consultoriali e di un’équipe di formatori per le attività territoriali di prevenzione ed educazione alla salute. Durante le riunioni di equipe vengono discussi casi, progetti di intervento, organizzazione del servizio, metodologie di lavoro, qualità dei processi attuati e dei risultati raggiunti.
I servizi offerti si avvalgono delle seguenti professionalità: psicologo, formatore, assistente sociale, assistente sanitario, educatore professionale, ginecologa, ostetrica, insegnante dei metodi naturali di regolazione della fertilità, insegnante di massaggio infantile, sociologo, avvocato, consulente canonico, consulente etico.
Responsabile: Bruno Vedovati
Sito dei consultori
Scopri di piùModalità di accesso
L’accesso può avvenire tramite contatto personale e telefonico. L’erogazione delle prestazioni avviene mediamente entro 45 giorni dalla data di primo contatto.
Per le prestazioni psicologiche e di consulenza, è compito dell’operatore e dell’équipe valutare la richiesta, verificare che rientri nei servizi offerti dal consultorio e assegnare l’utente all’operatore più appropriato. Preso in carico, l’utente e l’operatore concorderanno un progetto di intervento individuale e il numero di incontri disponibili per il percorso nel rispetto dei criteri previsti dalla normativa.
Orari segreteria
Lunedì 09:00 - 13:00 , 13:30 - 17:00Martedì 09:00 - 13:00 , 13:30 - 17:00
Mercoledì Chiuso
Giovedì 09:00 - 13:00 , 13:30 - 17:00
Venerdì Chiuso
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
Documenti
Carta dei ServiziI servizi del Consultorio, gratuiti e aperti a tutti, comprendono: sostegno psicologico e consulenza (individuale/di coppia/genitoriale/familiare); mediazione familiare; incontri di gruppo su varie tematiche (genitorialità, infanzia/adolescenza, sessualità e affettività, gravidanza, convivenza con soggetti anziani/disabili, affido e adozione, separazione coniugale, etc.); valutazione psico-diagnostica; presa in carico integrata con altri servizi territoriali; psicoterapia; osservazione e somministrazione di test; interventi educativi e formativi; prestazioni sanitarie di ostetricia e ginecologia; consulenza giuridica; consulenza etica ed ecclesiastica; interventi e progetti per la tutela, la cura e la promozione della maternità.
È inoltre attivo il progetto “Con la famiglia”, che propone un’articolata tipologia di percorsi e interventi a carattere psicologico, pedagogico, riabilitativo e sanitario, in regime di solvenza.