img
Resta aggiornato sulle ultime novità

Palestre di resilienza per adolescenti

La Fondazione eroga i propri servizi attraverso l’Istituto di Riabilitazione Angelo Custode, il Centro Polifunzionale Scala di Giacobbe e una Rete di Consultori attivi nella città di Bergamo e in provincia.

img

Percorsi di gruppo al Consultorio Adolescenti di Bergamo per prepararsi ad affrontare un nuovo anno difficile.

Veniamo da anni difficili e andiamo verso un nuovo anno che non vede diradarsi gli elementi di crisi. Dall’incontro di numerosi ragazzi presso il  Consultorio Adolescenti e giovani che in questi ultimi anni hanno portato una crescente richiesta  di aiuto per affrontare le fatiche e rimarginare le ferite di questi tempi difficili, è nata l’idea di dare vita a delle “palestre di resilienza” per allenare i partecipanti ad affrontare i percorsi destabilizzanti che la loro età e le crisi di questo tempo pongono loro innanzi.

Ogni gruppo è centrato sullo sviluppo di alcune competenze – la gestione dell’ansia, la cura della propria autostima, regolazione dei propri vissuti emotivi, la riscoperta delle proprie capacità relazionali per uscire dall’isolamento … - e sulla sperimentazione di “mediatori” della comunicazione capaci di metterci in relazione con il nostro mondo emotivo e affettivo – la parola, il teatro, i videogames, il linguaggio creativo e artistico, …

I gruppi sono condotti da psicologi, formatori ed esperti che collaborano con il Consultorio Adolescenti e Giovani della Fondazione Angelo Custode, con sede a Bergamo in via del Conventino 8 dove si terranno gli incontri dei diversi gruppi.

La partecipazione ai gruppi è gratuita ed è richiesta l’iscrizione che può essere effettuata semplicemente  contattando la segreteria del Consultorio Adolescenti e al n. 035 0072370 da lunedì a venerdì dalle 14:30 alle 17:00 o inviando una email a adolescenti@fondazioneangelocustode.it.

Sede degli incontri: Consultorio Adolescenti e giovani in via del Conventino 8 a Bergamo.

Ecco l’elenco dei gruppo di imminente avvio e in allegato la brochure delle diverse proposte:

1. Gruppo “Che ansia ragazzi!” Percorso psicologico e di arteterapia per ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni. N. 10 incontri il mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 a partire dal 28/9/22 Conduttori: dr. Marco Marossi, psicoterapeuta e dr.ssa Jessica Semperboni, arteterapeuta. Vedi la locandina.
  2. Gruppo “… Ma io come mi vedo? Insieme per conoscersi”  Percorso centrato sulla mindfulness  rivolto ad adolescenti e giovani tra i 18 e i 24 anni. N. 10 incontri il venerdì dalle 17.30 alle 19.00 a partire dal 30/9/22 Conduttori: dr. Cristiano Mangli, psicoterapeuta, e dr.ssa Mariella Schwederski, psicoterapeuta. Vedi la locandina.
  3. Gruppo “Viaggio, passaggio” Percorso di teatro e psicologia per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni. N. 10 incontri il martedì dalle 16.45 alle 18.45 a partire da martedì 27 settembre 2022. Conduttori: dr. Ferruccio Graziotto, formatore ed esperto nelle discipline teatrali e e dr.ssa Valeria Ghertani, psicoterapeuta.  Vedi la locandina.
  4. Gruppo “Da isole ad arcipelago” Laboratorio di teatro e psicologia per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. N. 10 incontri il martedì dalle 14.30 alle 16.30 a partire da martedì 27 settembre 2022. Conduttori: dr. Ferruccio Graziotto, formatore ed esperto nelle discipline teatrali e e dr.ssa Valeria Ghertani, psicoterapeuta. Vedi la locandina.
  5. Gruppo “Video-giochiamo insieme per creare Parole in gruppo” Un percorso per ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni che vogliono confrontarsi sul proprio rapporto con i videogiochi e il mondo on line. N. 8 incontri a cadenza quindicinale il martedì dalle 18:30 alle 20:00 a partire dal 4 ottobre 2022 Conduttori: dr.ssa Sara Nicoli, psicologa abilitati alla pratica di Video Game Therapy  e dr. Vincenzo Lo Verde, psicologo. Vedi la locandina.
  6. Gruppo “Naviganti curiosi e intraprendenti o prigionieri irretiti dal web”. Gruppo di confronto per GENITORI per condividere strategie efficaci da adottare  con i  figli  che passano le giornate fra PC, cellulare, PS, social etc.  N. 8 incontri rivolti ai  genitori di ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni  il martedì dalle 20:30 alle 22:30 a partire dal 11 ottobre 2022. Conduttori: dr.ssa Sara Nicoli, psicologa abilitati alla pratica di Video Game Therapy  e dr. Vincenzo Lo Verde, psicologo.  Vedi la locandina .

Seguici: