Nel 2008 si inaugura il Centro polifunzionale “Scala di Giacobbe” che comprende tra i suoi servizi la Residenza Sanitaria Disabili “Michael” rivolta a persone adulte (dai 18 ai 65 anni) con grave disabilità, che vivono situazioni di impossibilità di permanenza presso il proprio nucleo familiare e/o domicilio. La struttura RSD “Michael” si connota quindi, all’interno della filiera dei servizi della FAC, come servizio socio-assistenziale dove l’attenzione viene posta sia ad un intervento di cura “sanitaria” (nel rispetto della complessità delle patologie riscontrate) che “affettivo/relazionale”. Questo ultimo aspetto assume particolare rilevanza se consideriamo che la RSD spesso rappresenta la soluzione di “casa” definitiva per chi vi accede. Per quanto possibile, si garantisce la vicinanza e la presenza, alle persone residenti, dei propri familiari o legami parentali/amicali, al fine di mantenere legami con le famiglie di origine e con la storia di vita che li ha caratterizzati.

Persone che presentano diverse tipologie di disabilità grave e/o gravissima, determinate da deficit mentali, cognitivi, comportamentali, disabilità motorie e deficit relazionali.

All’interno della RSD “Michael” lo staff è composto da:
-direttore sanitario e medico di struttura, medici con reperibilità diurna e notturna
-responsabile dell’unità di offerta
-infermieri, oss, asa, educatori, fisioterapisti
All’interno della struttura è presente un’associazione di volontariato (Associazione S.Francesco- ONLUS) che è di supporto agli operatori e alle famiglie.

L’RSD Michael è una struttura accreditata al sistema socio-saniatario regionale per 20 posti, a carattere residenziale a ciclo continuativo, ove vengono erogati interventi di abilitazione/riabilitazione estensiva con la caratteristica di attività ad alta integrazione socio sanitaria.

L’RSD Michael è in grado di fornire in maniera continuativa assistenza, cure sanitarie, cicli di fisioterapia e attività educative mirate a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali della persona ospitata, favorendo la continuità dei rapporti affettivi con la famiglia di provenienza.

I servizi socio-sanitari e assistenziali garantiti sono:
Servizio Medico
Presenza diurna dei medici della struttura da lunedì a venerdì, servizio di reperibilità durante le ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi.
Servizio Infermieristico
Presenza degli infermieri nella RSD 24 ore su 24. L’infermiere, dietro prescrizione medica, si occupa della preparazione e somministrazione delle terapie, esegue le medicazioni, i prelievi per gli esami ematochimici, controlla i parametri vitali, attua tutti gli interventi necessari per il mantenimento e il recupero della salute.
Servizio di fisioterapia
Valutazione della funzionalità motoria dell’ospite e implementazione di un piano ciclico di mantenimento motorio in coerenza con le indicazioni del medico.
Servizio educativo
Cura e sviluppo delle relazioni personali con l’ospite. Organizzazione e realizzazione di attività ricreative e culturali con l’obiettivo di stimolare le capacità intellettive e relazionali dell’ospite.
Servizio Ausiliario Socio Assistenziale/Operatore Socio Sanitario
Presenza dell’operatore 24 ore su 24. Assistenza degli ospiti nella cura di sé, nell’igiene, nell’alimentazione e nell’idratazione, nella movimentazione e nella deambulazione.

La RSD è strutturata su 2 piani.
1. Al piano primo si trovano: l’ambulatorio medico, un locale infermeria, i locali polifunzionali (fisioterapia, spazio educativo di gruppo ed individuale), la sala da pranzo, i bagni, una saletta per i colloqui e gli spogliatoi del personale e un locale lavanderia.
2. Al piano secondo sono disponibili: un locale infermeria, 2 bagni assistiti, 2 spazi magazzini per materiale in uso, 2 camere singole e 9 doppie, tutte luminose e dotate di bagno, aria condizionata, di letti sanitari elettrici, materassi ignifughi antidecubito e dispositivo di chiamata.

Residenza Sanitaria Disabili – Michael
Via Conventino, 9