Il Consultorio Familiare Zelinda è una realtà ben integrata con l’Ambito Territoriale Val Cavallina. Questi alcuni passaggi significativi del suo funzionamento:
– Convenzione tra Consorzio Servizi Val Cavallina e Fondazione Angelo Custode (2 settembre 2010).
– Denuncia di Inizio Attività Socio-Sanitaria (17 settembre 2010).
– Accreditamento da parte della Regione (29 dicembre 2010).
– Contratto con l’ASL (7 giugno 2011).
– Inaugurazione del Consultorio (11 novembre 2011).
– Da giugno 2011 al 31 dicembre 2016 il Consultorio Familiare Zelinda è stato sede della sperimentazione Centro Famiglia.

Il Consultorio offre un servizio di consulenza e sostegno che si rivolge alle singole persone, alle famiglie, alle coppie, ai genitori, ai fidanzati e agli stranieri. È un aiuto concreto alle persone e alle famiglie per affrontare problemi di relazione all’interno della coppia, di educazione dei figli, di disagio sociale, familiare e personale.
Il Consultorio Familiare è una risorsa per tutte quelle persone che sentono la necessità di manifestare le proprie difficoltà e sono alla ricerca di una soluzione: aiuta a leggere il disagio e i bisogni nell’ambito delle relazioni familiari in un’ottica promozionale e preventiva, e si propone la crescita della persona e della coppia aiutando gli interessati a realizzare scelte autonome e responsabili.

I servizi del Consultorio, gratuiti e aperti a tutti, comprendono: sostegno psicologico e consulenza (individuale/di coppia/genitoriale/familiare); mediazione familiare; incontri di gruppo su varie tematiche (genitorialità, infanzia/adolescenza, sessualità e affettività, gravidanza, convivenza con soggetti anziani/disabili, affido e adozione, separazione coniugale, etc.); valutazione psico-diagnostica; presa in carico integrata con altri servizi territoriali; psicoterapia; osservazione e somministrazione di test; interventi educativi e formativi; prestazioni sanitarie di ostetricia e ginecologia; consulenza giuridica; consulenza etica ed ecclesiastica; interventi e progetti per la tutela, la cura e la promozione della maternità.
È inoltre attivo il progetto “Con la famiglia”, che propone un’articolata tipologia di percorsi e interventi a carattere psicologico, pedagogico, riabilitativo e sanitario, in regime di solvenza.

Il Consultorio si avvale del contributo di un’équipe interdisciplinare per le prestazioni consultoriali e di un’équipe di formatori per le attività territoriali di prevenzione ed educazione alla salute.
Durante le riunioni di equipe vengono discussi casi, progetti di intervento, organizzazione del servizio, metodologie di lavoro, qualità dei processi attuati e dei risultati raggiunti.
I servizi offerti si avvalgono di 25 operatori, articolati nelle seguenti professionalità: psicologo; mediatore familiare; psico-pedagogista; sociologo; assistente sociale; educatrice perinetale; educatore professionale; ginecologa; ostetrica; assistente sanitario; insegnante di massaggio infantile; avvocato; consulente etico – morale.
Coordinatore: Bruno Vedovati

Il Consultorio Familiare Zelinda dispone di una sede autorizzata che comprende n. 4 studi per consulenze, n. 1 ambulatorio medico oltre ad altri locali di servizio (segreteria, sala riunioni, vano archivio).

Consultorio Familiare “Zelinda”
via Fratelli Calvi, 1
24069, Trescore Balneario

zelinda@consultoriofamiliarebg.it
fax: 035 0072389

Lun 08:45/13:00 e 14:00/17:00
Mar 08:45/13:00 e 14:00/17:30
Mer 08:45/13:00 e 14:00/18:00
Gio 08:45/13:00 e 14:00/17:30
Ven 08:45/13:00 e 14:00/17:00
Sab 08:45/12:30

Carta dei servizi

Scopri tutte le attività dei consultori sul sito
su www.consultoriofamiliarebg.it

Formazione e prevenzione

Interventi di sensibilizzazione e consulenza psicologica.

Progetto con la famiglia

Percorsi e interventi a carattere psicologico, pedagogico, riabilitativo e sanitario.