Il Consultorio Familiare di Clusone opera dall’aprile 2012 come unità di offerta accreditata dalla Regione Lombardia. Fino al gennaio 2017, data in cui il Consultorio S. Gianna Beretta Molla ha sottoscritto con l’ATS il contratto per la definizione degli aspetti giuridici ed economici come unità di offerta contrattualizzata, l’operatività del servizio è stata assicurata dalle risorse economiche rese disponibili da una sperimentazione prima biennale (2012-2013) e poi prorogata nel corso degli anni successivi fino a tutto il 2016 e finalizzata alla “Creazione di Centri per la Famiglia attraverso il coinvolgimento di Consultori Familiari accreditati”.

Il Consultorio offre un servizio di consulenza e sostegno che si rivolge alle singole persone, alle famiglie, alle coppie, ai genitori, ai fidanzati e agli stranieri. È un aiuto concreto alle persone e alle famiglie per affrontare problemi di relazione all’interno della coppia, di educazione dei figli, di disagio sociale, familiare e personale. Il Consultorio Familiare è una risorsa per tutte quelle persone che sentono la necessità di manifestare le proprie difficoltà e sono alla ricerca di una soluzione: aiuta a leggere il disagio e i bisogni nell’ambito delle relazioni familiari in un’ottica promozionale e preventiva, e si propone la crescita della persona e della coppia aiutando gli interessati a realizzare scelte autonome e responsabili.

I servizi del Consultorio, gratuiti e aperti a tutti, comprendono: sostegno psicologico e consulenza (individuale/di coppia/genitoriale/familiare); incontri di gruppo su varie tematiche (genitorialità, infanzia/adolescenza, sessualità e affettività, gravidanza, convivenza con soggetti anziani/disabili, affido e adozione, separazione coniugale, etc.); valutazione psico-diagnostica; presa in carico integrata con altri servizi territoriali; psicoterapia; osservazione e somministrazione di test; interventi educativi e formativi; prestazioni sanitarie di ostetricia e ginecologia; consulenza giuridica; consulenza etica ed ecclesiastica; interventi e progetti per la tutela, la cura e la promozione della maternità.
È inoltre attivo il progetto “Con la famiglia”, che propone un’articolata tipologia di percorsi e interventi a carattere psicologico, pedagogico, riabilitativo e sanitario, in regime di solvenza.

Il Consultorio si avvale del contributo di un’équipe interdisciplinare per le prestazioni consultoriali e di un’équipe di formatori per le attività territoriali di prevenzione ed educazione alla salute. Durante le riunioni di equipe vengono discussi casi, progetti di intervento, organizzazione del servizio, metodologie di lavoro, qualità dei processi attuati e dei risultati raggiunti.
I servizi offerti si avvalgono delle seguenti professionalità: psicologo, educatore professionale, ginecologa, ostetrica, assistente sanitaria, assistente sociale, avvocato, consulente etico, consulente ecclesiastico, psico-pedagogista, formatore.
Coordinatore: Emilio Majer

Il Consultorio Familiare S. Gianna Beretta Molla dispone di una sede ubicata in zona centrale della città di Clusone disposta su due piani e composta da una sala d’attesa con box per la segreteria e l’accoglienza, un 1 ambulatorio ostetrico ginecologico, una sala per gruppi e riunioni e 4 studi per consulenze psicosociali, oltre ad un archivio e i servizi.

Consultorio Familiare “S. Gianna Beretta Molla”
Via XXV aprile 1/A
24023 Clusone (BG)

clusone@consultoriofamiliarebg.it
fax: 035 0072317

Mar 09:00/12:30 e 13,30/17,30
Gio 13:30/17:00
Ven 09:00/12:30 e 13,30/17,30

CARTA DEI SERVIZI

Scopri tutte le attività dei consultori sul sito
su www.consultoriofamiliarebg.it

Formazione e prevenzione

Interventi di sensibilizzazione e consulenza psicologica.