La Fondazione Angelo Custode Onlus ha dato avvio a luglio 2011 all’esperienza del Consultorio Adolescenti e Giovani, con l’intento di porsi al fianco delle famiglie e dei ragazzi, delle istituzioni e delle agenzie educative per mettere a disposizione un luogo di attenzione, di accoglienza, ascolto e supporto concreto per affrontare le tante problematiche che caratterizzano oggi l’adolescenza e la gestione della funzione genitoriale in questa delicata fase evolutiva.

Questo servizio costituisce un’unità di offerta con vocazione specifica all’interno della rete dei Consultori Familiari diocesani, rivolgendo la sua attenzione in particolare alle problematiche evolutive e genitoriali che possono emergere in età preadolescenziale e adolescenziale, l’età che va approssimativamente dagli 11 ai 24 anni. I servizi del Consultorio si rivolgono dunque in modo specifico ad adolescenti e giovani che attraversano passaggi critici e problematiche di vario tipo, alle loro famiglie e a quanti – a diversi livelli (sociale, sanitario, educativo) – operano a contatto con questa fascia d’età durante il percorso di crescita (amministratori locali, insegnanti, sacerdoti, animatori e catechisti degli oratori, operatori dei servizi socio-educativi, volontari di associazioni ed agenzie educative …).

Il Consultorio promuove: percorsi di sostegno psicologico rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani, alle loro famiglie e a quanti interagiscono coi percorsi di crescita dei più giovani; interventi di prevenzione ed educazione alla salute (in scuole, parrocchie, comuni), rivolti a ragazzi, genitori ed educatori; interventi integrati di formazione e consulenza psicopedagogica in collaborazione con alcuni Istituti Scolastici; incontri di gruppo su diverse tematiche (infanzia/adolescenza, sessualità e affettività, gravidanza, prevenzione, genitorialità, convivenza con soggetti anziani/disabili, affido e adozione, separazione coniugale, etc); colloqui di valutazione psico-diagnostica; presa in carico integrata con altri servizi territoriali; psicoterapia; osservazione e somministrazione di test; prestazioni sanitarie di ostetricia e ginecologia; consulenza giuridica; consulenza etica; progetti di sviluppo di comunità sulle transizioni adolescenziali (con l’apertura di spazi di confronto e raccordo interistituzionale).

Il Consultorio si avvale del contributo di un’équipe interdisciplinare per le prestazioni consultoriali e di un’équipe di formatori per le attività territoriali di prevenzione ed educazione alla salute. Durante le riunioni di equipe vengono discussi casi, progetti di intervento, organizzazione del servizio, metodologie di lavoro, qualità dei processi attuati e dei risultati raggiunti.
I servizi offerti dall’equipe interdisciplinare si avvalgono di: 19 psicologi (di cui 15 psicoterapeuti), 1 ginecologa e 2 ostetriche, 1 assistente sanitaria e 1 assistente sociale. Si aggiungono un consulente etico, un consulente ecclesiastico e un avvocato.
L’equipe dell’Area formazione è composta da 45 collaboratori di professionalità diverse: psicologi e psicoterapeuti, educatori, pedagogisti e psicopedagogisti, assistenti sociali, mediatori familiari, formatori specializzati in educazione sessuale e in altre problematiche specifiche.
Coordinatore: Emilio Majer

Il Consultorio Adolescenti e Giovani dispone di una sede autorizzata che comprende n. 5 studi per consulenze, n. 1 ambulatorio medico oltre ad altri locali di servizio (segreteria, sala riunioni, vano archivio).

Consultorio Familiare Adolescenti e Giovani
Via Conventino, 8 ing. 6
24125, Bergamo

adolescenti@consultoriofamiliarebg.it
fax: +39 035 0072371

Lun 09:00/12:30 e 14:00/17:30
Mar 14:00/17:30
Mer 14:00/17:30
Gio 14:00/17:30
Ven 14:00/17:30

Carta dei servizi

Scopri tutte le attività e gli eventi dei consultori
su
www.consultoriofamiliarebg.it

Progetto con la famiglia

Percorsi e interventi a carattere psicologico, pedagogico, riabilitativo e sanitario.