La storia

Nel 2005 viene sottoscritto un protocollo d’intesa tra Diocesi di Bergamo, Patronato San Vincenzo, Comune di Bergamo, Provicia di Bergamo ed ASL di Bergamo.
In data 22 ottobre 2008, con delibera della Giunta Regionale n° 8249, la Fondazione Angelo Custode Onlus, viene accreditata per l’esercizio dell’unità d’offerta denominata Centro Koinonia Progetto Autismo CDD.

A chi si rivolge

Il Centro Koinonia Progetto Autismo CDD, è una struttura diurna socio-sanitaria che accoglie fino ad un massimo di 20 persone in età adulta dai 18 ai 65 anni. Su specifica richiesta della Neuropsichiatria infantile e autorizzazione all’inserimento da parte dell’ATS, è possibile l’inserimento anche di minori.
Il Centro Koinonia propone interventi psico-socio-riabilitativi diretti a persone con disabilità con particolare attenzione a persone con diagnosi di autismo.
Il Centro Koinonia ha fini riabilitativi e/o di mantenimento delle abilità delle persone accolte e richiede la massima collaborazione della famiglia e di un forte patto con il territorio di appartenenza.
In base alla classificazione delle persone accolte mediante la procedura S.I.Di, il servizio garantisce gli standar previsti dalla normativa.

Lo staff

Il Centro Koinonia si avvale di un’equipe composta dalle seguenti figure: Responsabile Sanitario, Responsabile di struttura, Psicologo, Educatori Professionali, ASA/OSS.

I servizi

Una prassi riabilitativa condotta secondo i criteri sopra citati, deve richiedere l’applicazione di percorsi individualizzati abi-riabilitativi.
Tali percorsi devono contenere momenti di attività di generalizzazione e di lavoro in completa autonomia e momenti di insegnamento individualizzato (training), che vengono inseriti in una programmazione educativa di ampio respiro con una rigorosa definizione degli obiettivi ed un altrettanto rigoroso sistema di verifica del grado di raggiungimento degli stessi.
Gli obiettivi vengono gerarchicamente organizzati sviluppando le abilità più semplici e, successivamente quelle più difficili
• Attività di Training: insegnamento individuale Educatore/Persona; l’intervento viene effettuato in un ambiente strutturato e dura circa 15 minuti.
I risultati vengono raccolti e quantificati per avere un follow-up e una verifica continui.
• Attività di generalizzazione: attività strettamente legata all’attività di training in quanto vengono generalizzate le abilità acquisite durante l’insegnamento individuale.

Servizi offerti:
• Analisi dei bisogni;
• Accoglienza ed inserimento
• Attività psico-socio-educative, abi-riabilitative individuali e di gruppo
• Progetti di autonomia sociale e integrazione territoriale
• Progetti in acqua
• Laboratori di generalizzazione
• Pet therapy
• Progetti CAI
• Progetti di esperienze in autonomia nei fine settimana
• Horse therapy
• Progetti esterni di falegnameria
• Progetti di collaborazione con gli oratori del territorio di Bergamo
• Progetti esterni sul territorio
• Uscite sul territorio per la gestione della spesa

Le strutture

Il CDD Koinonia è un Centro specializzato per la Sindrome dello Spettro Autistico e ha finalità psico-socio-educative. Il servizio è promotore di programmi individualizzati tarati sulle singole persone e si avvale di metodologie scientifiche e validate.

La struttura dispone di 20 posti accreditati per persone dai 18 ai 65 anni di età e risponde in maniera globale alla mission abi-riabiltativa sostenuta e promossa del servizio stesso.

Fondamentali sono inoltre la collaborazione con la Famiglia di riferimento ed un forte “patto sinergico” con il territorio di appartenenza.

I progetti personalizzati sono caratterizzati da fasi individualizzate di apprendimento (training) e da laboratori di generalizzazione ed inseriti in una programmazione educativa curriculare, gerarchicamente organizzata dalle abilità più semplici a quelle più difficili.

 

Contatti

Centro koinonia – Progetto Autismo CDD
Via Morelli n° 6
24125, Bergamo

t.monaci@sdg.fondazioneangelocustode.it
c.costaioli@sdg.fondazioneangelocustode.it
koinonia.educatori@sdg.fondazioneangelocustode.it

+39 035 0072150
+39 035 0072151

Orari segreteria

Lun 09:00-16:30
Mar 09:00-17:00
Mer 09:00-16:30
Gio 09:00-16:30
Ven 09:00-16:00

Modalità

E’ prevista una presa in carico abilitativo/riabilitativa individualizzata.
La frequenza delle Persone accolte può essere parte-time o full-time; tale scelta si valuta concordando le esigenze della Persona accolta e della Famiglia o degli Enti invianti.

 

Carta dei servizi

Case management autismo

Un sostegno alle famiglie di soggetti con disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico.

Scopri