Poliambulatorio “Gli sguardi”

Lo staff

Presso il Poliambulatorio opera una equipe composta dai seguenti specialisti: neuropsichiatra infantile, pediatra, fisioterapista, logopedista, psicomotricista, nutrizionista ed educatore.

A chi si rivolge

Il Poliambulatorio è rivolto ai minori in età pediatrica dagli 0 ai 18 anni che presentano disturbi del neuro sviluppo.
Si privilegia l’intervento specialistico multidisciplinare orientato alla prima infanzia e a tutte quelle situazioni che presentano un rischio di disturbo neuro evolutivo di varia entità quali, ad esempio, la nascita prematura e/o la presenza di una pregressa patologia.
Per situazioni che si collocano in età compresa tra 12/18 anni, con diagnosi di disagio psichiatrico e/o relazionale è previsto un invio al Consultorio Adolescenti di Bergamo, servizio che fa parte della Fondazione Angelo Custode.

Il servizio offerto

La presa in carico è effettuata da una equipe multidisciplinare con le modalità di seguito indicate:
• Un colloquio di inquadramento iniziale svolto dal pediatra. Tale colloquio è gratuito.
• Una prima valutazione a cura della neuropsichiatra infantile.
• La successiva attivazione di specifici interventi riabilitativi/terapeutici

Percorsi di intervento

Il Poliambulatorio vuole caratterizzarsi, oltre che per l’erogazione di singoli interventi specialistici, anche per percorsi integrati che prevedono la partecipazione di più discipline nella definizione della diagnosi e della conseguente terapia riabilitativa.
È previsto un costante confronto tra la componente medica e i terapisti della riabilitazione.
Vi è altresì la disponibilità di uno spazio polifunzionale per attività terapeutiche di gruppo oltre che per iniziative di formazione e di sensibilizzazione.

Modalità di accesso

Le prenotazioni si effettuano telefonicamente al numero 035.0072110 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 da lunedì a venerdì, oppure recandosi direttamente in segreteria negli orari di apertura al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 da lunedì a venerdì.

Per l’accesso agli ambulatori è richiesta la tessera sanitaria e la sottoscrizione della modulistica di accesso.

La struttura è stata realizzata anche con il finanziamento della Diocesi di Bergamo e della Conferenza Episcopale Italiana sui fondi 8 per mille.

Contatti

+39 035 0072110

ambulatori@sdg.fondazioneangelocustode.it